L’amministratore di condominio è il custode dei beni condominiali ed è responsabile degli effetti che possono produrre (articolo 2051 del C.C.: “…ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose in custodia”).
Continue reading“OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DELL’AMMINISTRATORE SULLA SICUREZZA DEL CONDOMINIO”Scadenze in materia di prevenzione incendi
È entrato in vigore il 30 Aprile 2020 il Decreto Cura – Italia, DL 18/2020, il primo decreto – legge economico per l’emergenza Coronavirus, contenente norme nazionali su sanità, lavoro, imprese, famiglie e fisco.
Continue reading“Scadenze in materia di prevenzione incendi”Le nuove regole antincendio, anche per i condomìni già esistenti
Le statistiche relative ai numerosi incendi nelle abitazioni avvenuti in Italia hanno purtroppo evidenziato la grande vulnerabilità dei condomìni. Per questa ragione la normativa per la Gestione della Sicurezza Antincendio dei condomìni è cambiata di recente, attraverso l’emanazione del D.M. 25 gennaio 2019, che introduce sostanziali variazioni rispetto alla precedente normativa.
Continue reading“Le nuove regole antincendio, anche per i condomìni già esistenti”L’uso dell’ascensore ai tempi del Coronavirus
L’emergenza sanitaria che sta investendo il Nostro Paese e tutto il resto del mondo, ci impone di modificare le nostre abitudini quotidiane al fine di limitare il più possibile il rischio di contagio da Coronavirus (Covid-19).
Continue reading“L’uso dell’ascensore ai tempi del Coronavirus”Comunicato Ufficiale in merito all’emergenza COVID-19
GENTILI CLIENTI
La CHECK Ingegneria e Servizi, in questa situazione di emergenza, sta attuando tutte le misure richieste dalle Norme nazionali e regionali finalizzate al contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 ed applica specifiche misure di prevenzione e protezione come da procedure di gestione e sicurezza aggiornate ai DPCM dell’8 marzo e del 9 marzo 2020.
Continue reading“Comunicato Ufficiale in merito all’emergenza COVID-19”LA PREVENZIONE ANTINCENDIO NEI CONDOMINI: le nuove norme previste dal DM 25 Gennaio 2019
Il decreto ministeriale del 25 Gennaio 2019 sulla sicurezza antincendio è entrato in vigore dal 6 Maggio 2019 e contiene modifiche ed integrazioni all’allegato del decreto del 16 Maggio 1987, n. 246 sulla sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione.
Continue reading“LA PREVENZIONE ANTINCENDIO NEI CONDOMINI: le nuove norme previste dal DM 25 Gennaio 2019”La Potabilità delle Acque nei Condomini
Il D.Lgs. 31/2001 “Attuazione della Direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”, modificato ed integrato dal D.Lgs. 27/2002, disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano al fine di proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque stesse, garantendone salubrità e pulizia, e specifica che il gestore della rete idrica pubblica è responsabile della qualità dell’acqua erogata fino al punto di consegna, inteso come il punto in cui si verifica l’allaccio del condominio.
Continue reading“La Potabilità delle Acque nei Condomini”La Prevenzione Incendi nei condomini
La sicurezza antincendio persegue l’intento di garantire un livello adeguato di protezione per l’intero territorio nazionale. A tal fine il D.P.R. 151/2011, che sostituisce il DM del 16/02/1982, è il Regolamento per la disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi e opera una semplificazione riguardo tutte le attività considerate a maggior rischio d’incendio e quindi sottoposte al controllo dei Vigili del Fuoco.
Continue reading“La Prevenzione Incendi nei condomini”Verifiche di messa a terra in ambito condominiale
Gli impianti di messa a terra sono regolamentati dal DPR 462/2001 che definisce le modalità di denuncia, omologazione e verifica degli impianti di messa a terra.
Continue reading“Verifiche di messa a terra in ambito condominiale”Cancelli automatici: le certificazioni obbligatorie
Quando un cancello con sistema di automazione viene installato, il fornitore è obbligato (per legge) a rilasciare un fascicolo tecnico che ne attesti l’integrità e la sicurezza. Questo documento si compone di una serie di componenti:
Continue reading“Cancelli automatici: le certificazioni obbligatorie”